Devo confessarvi che dà una certa soddisfazione vincere un premio creato apposta per te. Al Cortinametraggio , Festival di corti di Cortina al quale abbiamo partecipato con il Booktrailer di Amore & psycho diretto dall’amico Mattia (Kollo) Ceron, ci siamo guadagnati un premio su misura; la MENZIONE SPECIALE della giura con la seguente motivazione :
“La poesia non si premia, si menziona. Menzione a Parole sprecate, tratto dal libro Amore & Psycho di Paolo Agrati, per l’assoluta precisione con la quale si rivolge ai propri lettori. E, in tempi di vita difficile per la rappresentazione pubblica dei poeti, per il coraggio spavaldo con il quale continua a parlarci di quella cosa immortale che è poesia. Ironicamente collegata al concetto di barba.”

Abbiamo fatto un lavoro di cuore, con Mattia. Con un budget limitatissimo (un piatto di pasta coi ciccioli e uno scambio di favori) abbiamo portato il trailer di un libro di poesia, diretto da un regista che deve ancora presentare la tesi di laurea (anzi credo debba ancora scriverla…), a competere con la narrativa e con libri di grandi case editrici come Feltrinelli e Mondadori. Ci abbiamo messo impegno e fantasia, come abbiamo tentato di spiegare in questa intervista a Cinema Italiano e poi mi son dovuto pure tagliare la barba, che non è cosa da poco.